Telescopi

L’Osservatorio Astronomico ospita un telescopio NEWTON 250 MM F/4.9 di marca GSO con tubo in fibra di carbonio. Al telescopio è stato montato un focheggiatore Baader Steeltrack molto piu solido dell’originale e un sistema di focheggiatura ASCOM autocostruito su progetto di R.Brown

E’ stato sostituito anche il sistema di collimazion econ un kit apposito di viti di collimazione.

Un anello circolare in PLA è stato disegnato e stampato da me, con occhiello passacavi e contiene il sistema elettronico di focheggiatura e permette di raccogliere i cavi in maniera ordinata, condizione obbligatoria per l’automazione.

Per l’autoguida è stato montato un telescopio SKYLUX 70/700

Sensori e Filtri

I sensori in utilizzo all’Osservatorio sono sostanzialmente due, che servono per due scopi diversi.

  • Ricerca: Sbig ST8-XME senza antiblooming, con ruota portafiltri interna. All’interno, filtri fotometrici Baader e Star Analyzer per i lavori di fotometria e spettrografia.
  • Astrofotografia: QHY 11000 mono con filtri da 2 Pollici LRGB Orion + Halfa e O3 marca Baader per astrofotografia del profondo cielo.

In autoguida, viene utilizzata una Lodestar X2 con pixel da 8,2 micron

Montatura

La montatura che sostiene tutto è una IOPTRON CEM-60 senza encoder.

Compatibile ASCOM, portata 27 KG, frizioni magnetiche e Hub a bordo, la montatura è il cuore meccanico di tutto il sistema di ripresa e consente di risparmiare molto spazio in cablaggi vari.

La montatura appoggia sul suo treppiede originale IOPTRON ed è stata stazionata con il sistema PoleMaster di Qhy.