Eqmod: Preparazione del pc e Porta Com
Iniziamo a preparare correttamente il pc.
Le operazioni iniziali di questa serie di articoli possono effettuarsi rimanendo tranquillamente a casa. In questo modo si evita di perdere del tempo in giro e si riescono ad anticipare tutta una serie di possibili problematiche. Potrete iniziare ad utilizzare i software solo una volta che i test “casalinghi” avranno dato tutti gli esiti positivi. (collegamenti, connessioni etc)
Innanzitutto pongo una questione particolarmente importante, che per quanto semplice è fondamentale: cercate di creare e mantenere un pc pulito da virus, affidabile e che sia snello nelle operazioni. Questo faciliterà tanti aspetti, dal momento che il computer diventerà un compagno insostituibile per le nostre serate fotografiche. Se il vostro pc ha già dei rallentamenti dovuti a numerose installazioni e disinstallazioni, consiglio di formattarlo e ripartire da zero, assicurandovi di avere tutti i driver.
La guida che scriverò prevede l’installazione di Eqmod su un PC Windows, so che è possibile utilizzare anche MAC ma non avendo esperienza di questo sitema operativo al momento mi limito a spiegare ciò che conosco.
Considerando un PC “ready to use” e pulito, iniziamo ad operare.
Installiamo l’Adattatore della Porta COM
In prima istanza, bisogna installare i driver dell’Adattatore porta com.
Come adattatori vanno quasi sempre tutti, ma da ciò che si legge in giro pare che alcuni chipset installati all’interno del convertitore non funzionino al meglio con la montatura. Pertanto, è consigliabile l’utilizzo di un adattatore RS232/USB che possegga il Chipset PL 2303. Questo chipset si trova normalmente nelle periferiche di marca “Manhattan”, che possono essere acquistate tranquillamente online ad un costo che varia dalle 15,00 alle 23,00euro
Se operate con un sistema operativo a 32 bit, probabilmente il driver inserito nel dischetto di installazione sarà quello corretto. Viceversa per i sistemi operativi a 64bit, è necessario scaricare i driver appositi. Questa è un’operazione molto importante, ho lavorato per un certo periodo con i driver a 32bit su un sistema operativo a 64bit, ma il comportamento della montatura diventa imprevedibile. Si va da movimenti non richiesti e continui slew, fino a disconnessioni improvvise che fanno andare su tutte le furie.
Quindi se ti trovi già con questo tipo di problema, accertati che il tipo di chipset del tuo adattatore sia PL2303 e che stai utilizzando i driver corretti.
I driver aggiornati per questo tipo di porta li trovate al seguente LINK o anche nella pagina Download. I problemi maggiori li ho risolti in questo modo.
Consiglio inoltre di destinare una porta USB solo a questo compito. Decidetene una e ricordatevi di collegare il connettore sempre a quella. In questo modo non dovrete aggiornare ogni volta il numero di COM assegnato.
I parametri della porta COM vanno cercati all’interno della sezione GESTIONE PERIFERICHE del pc e si raggiunge solitamente cliccando con il pulsante destro sull’icona o collegamento “computer”. Da qui si legge sia il numero della porta COM assegnato che i parametri, che sono standard:
Questa è l’impostazione “base” della porta COM. Segnatevi il numero della porta COM assegnata perchè dovrà essere impostato lo stesso numero anche su EQmod.
I sintomi di una porta COM male installata o malfunzionante sono riassumibili in una piccola tabella:
Installata la porta, si procederà all’installazione del software.
Nota sull’utilizzo di questa tabella: questo elenco è stato creato esclusivamente per focalizzare l’attenzione sui malfunzionamento lato COM. I malfunzionamenti però possono essere analoghi e con diverse risoluzioni. A breve (penso entro dicembre 2014) troverete nella pagina tutorial un articolo di TroubleShooting in cui verranno spiegate tutte le possibili risoluzioni sia lato COM che lato Eqmod che lato Montatura.
ho seguito istruzioni ma il programma mi lampeggia e non riesco a spegnerlo se non riavviando…
Ciao letizia 🙂 devi verificare in gestione dispositivi se la porta è correttamente ibstallata. Puoi mandarmi uno screenshot?
Ciao,
mi riferisco alla tua risposta del 12 aprile ore 21:24 per precisare che il mio problema è poter usare il joystick wireless, tramite cavo funiona benissimo.
La montatura è collegata al pc, secondo le tue istruzioni. Grazie.
Potrebbe essere un problema legato all’interferenza wifi col portatile.
Comunque sia, non è un problema legato al sistema in sè, quindi difficile poterti dare una mano in tal senso, considerando che bisognerebbe fare dei test sul campo per visualizzare e scoprire le anomalie del joystick.
Comunque sia, se hai seguito questo sistema con lo scopo di far foto, ti consiglierei vivamente di provare la risoluzione astrometrica in questo modo butti via proprio il joystick….perchè tu fai un goto, riprendi la zona di cielo, la risolvi con il programma di risoluzine e lui ti fa un sync alle coordinate corrette. Niente piu oculari. Niente piu cercatori.