L’Osservatorio
L’Osservatorio Astronomico “HYPATIA” nasce da un’idea mia e di M. L. con lo scopo di operare principalmente in ambito di ricerca astronomica e parzialmente in astrofotografia. Una postazione praticamente automatizzata permette la rilevazione notturna dei candidati da sorvegliare, in collaborazione con Unione Astrofili Italiani e Osservatorio Astronomico dell’Università di Siena.
Perchè Hypatia
Ho scelto di dedicare l’osservatorio a Ipazia di Alessandria (Hypatia in Latino), per ricordare questa grandissima matematica, astronoma e filosofa greca antica. Rappresentante della filosofia neo-platonica,[2] la sua uccisione da parte di una folla di cristiani in tumulto, per alcuni autori composta di monaci detti parabolani, l’ha resa secondo il teosofo Augusto Agabiti una «martire della libertà di pensiero».
Il cielo Locale
Il cielo sovrastante l’osservatorio è quello di una grande città, Rimini. Purtroppo l’inquinamento luminoso è una brutta bestia, e occlude all’osservazione gran parte della zona SUD. Buono il nord, dove l’osservatorio ha il cielo completamente libero. A Est si punta verso il mare, ed è libero da ostacoli fino a circa 25 gradi sull’orizzonte, mentre a Sud Est nonè possibile osservare fino ad almeno 45 gradi. A ovest il cielo è completamente sgombro. Data l’estrema vicinanza al mare, il cielo soffre spesso di brutto seeing e di forte umidità.