Ben Costruito
Lo Shelter di Tecnosky è una “casina” a tetto scorrevole, costruito con un basamento in acciaio zincato su cui si possono montare pannelli in acciaio coibentato da 3,5 cm di spessore. La scorrevolezza del tetto è garantita da delle guide e una cinghia che, insieme al motore, consentono la chiusura o l’apertura del tetto, costruito a soffietto. E’ presente una porta per chiuderne l’accesso a chiave. La coibentazione garantisce riparo da umidità eccessiva e una certa stabilità termica.
Facile da Automatizzare
Tipico vantaggio di una struttura a tetto scorrevole rispetto ad una cupola, è la motorizzazione unica che prevede la sola apertura e chiusura del tetto. Questo aspetto rende l’opzione a tetto scorrevole qualcosa di molto facile da automatizzare, dal momento che una volta aperta la struttura per le riprese, non è necessario nessun intervento particolare di allineamento tra telescopio e parti movibili o finestre di apertura. Questa soluzione la ritengo quindi preferibile per osservatori a relativamente basso costo rispetto ad una cupola, seppur quest’ultima garantisce riparo migliore da luci parassite d’ambiente e vento.
Non Economico
Lo Shelter di Teknosky non rappresenta di sicuro la soluzione piu economicamente vantaggiosa per addentrarsi nel mondo degli osservatori a tetto scorrevole. Sicuramente, con un pò di ingegno e manualità, si possono ottenere buoni risultati con altri metodi. Ma personalmente ritengo che il progetto abbia alcuni vantaggi non indifferenti, non ultimi la garanzia di 2 anni, il kit pronto al montaggio e l’idea del tetto scorrevole a soffietto che lo rende di facile installazione anche in ambienti ristretti, a differenza di altre soluzioni che necessitano di binari di sostegno per il tetto aperto.